La sedia doccia per anziani e disabili è pensata per permettere loro di usufruire appieno e in totale comodità dei servizi igienici, assistendoli in operazioni semplici come la doccia, che nel loro caso si tramutano spesso in imprese vere e proprie. Vediamo insieme quali tipologie di sedie doccia si possono trovare e in che cosa differiscono tra di loro.

Sedie e sgabelli per doccia e bagno

Sedie o sgabelli? Entrambi, perché sia l’una che l’altro hanno un ruolo indispensabile nell’ambiente bagno. Chiunque può affrontare agevolmente azioni quotidiane come sciacquarsi il viso, fare una doccia o prepararsi per il bagno. Ve ne sono di diversi tipi. Da seggiolini ribaltabili, a sollevatori elettrici a sedia, a sedie con braccioli, ciascuno pensato per soddisfare ogni più specifica esigenza del paziente.

Sedia doccia rimovibile anziani disabili
Sedia doccia rimovibile anziani disabili con schienale

Ti potrebbe interessare anche “Box doccia per anziani e disabili: perché conviene averlo?

Sedile doccia disabili ribaltabile

Nel caso del sedile doccia ribaltabile, potete contare sul modello con schienale integrato in alluminio, morbido e caldo al tatto, oppure sul sedile con seduta estesa in ABS, ideale per permettere un utilizzo comodo e pratico dello strumento. Essendo ribaltabile è molto più comodo anche per quel che riguarda lo spazio.

sedile doccia per disabili ribaltabile Ponte Giulio
Sedile doccia per disabili ribaltabile

Ti potrebbe interessare anche “Sedie per vasca da bagno per anziani e disabili

Sedia per doccia con braccioli

La sedia per doccia con braccioli è indicata per coloro che hanno problemi di deambulazione e faticano a rimanere seduti con la schiena dritta. I braccioli offrono un comodo e indispensabile sostegno a tal proposito. Migliorano il comfort generale e aiutano a sorreggersi e ad alzarsi. Il sedile è regolabile in altezza.

Sedia per doccia con braccioli
Sedia per doccia con braccioli

Doccia per disabili

La doccia è uno dei punti più importanti di un ambiente bagno. E spesso è anche uno dei più difficili da utilizzare per gli anziani e i disabili. Ecco perché bisogna sempre investire in docce comode e pratiche e in ausili capaci di permettere ai pazienti di usufruire del bagno in maniera sicura e confortevole.

Ti potrebbe interessare anche “Come trasformare la vasca in una doccia per anziani e disabili”

Accessori per doccia: non solo lavabi e piatti doccia

Piatto doccia, lavabo, vaso sanitario sono alcuni tra gli accessori più importanti per quel che riguarda l’ambiente bagno. Non sono tutti uguali nelle forme e dimensioni, e sono pensati per venire incontro a qualsiasi tipo di inconveniente gli anziani o i disabili possano avere. Ma gli accessori non si limitano ai tre che abbiamo appena considerato. Ci sono anche gli asciugamani, i porta teli, contenitori e mensole, specchi, box e pareti doccia.

Piatto doccia a filo pavimento in vetroresina
Piatto doccia a filo pavimento in vetroresina
Lavabo ergonomico con poggia gomiti
Lavabo ergonomico con poggia gomiti

Ti potrebbe interessare anche “Come si possono scegliere gli ausili doccia per disabili

Maniglioni per doccia? Indispensabili per più di una ragione

I maniglioni sono fondamentali per permettere ad anziani e disabili di sorreggersi durante le loro normali attività di igiene quotidiana. Maniglioni e sostegni ribaltabili migliorano l’equilibrio e impediscono ai pazienti di cadere o inciampare rischiando di farsi male. Sono facili da installare e vengono realizzati con materiali di estrema qualità.

Maniglione di sicurezza su vari livelli verticale a parete
Maniglione di sicurezza su vari livelli verticale a parete
Maniglia di sicurezza ad U bagno
Maniglia di sicurezza ad U bagno Ponte Giulio

Ti potrebbe interessare anche “Maniglioni per bagno: ausili indispensabili per anziani e disabili

La doccia, come abbiamo visto, è uno dei punti del bagno più importanti e al tempo stesso meno pratici per un anziano o un disabile che necessiti di svolgere le sue normali attività di igiene quotidiana. Ecco perché investire in sedie doccia, sedili e maniglioni di supporto è fondamentale per permettere loro di usufruire dei servizi in totale comodità e sicurezza.

Mostra tutto
Precedente Ausili per anziani non autosufficienti: quali sono?
Successivo Strutture alberghiere e disabili: i requisiti di un bagno accessibile
Close

PROSSIMO ARTICOLO

Close

Cosmetici biologici, naturali, vegani: differenze

24 Gennaio 2018
Close