Indice del contenuto

  1. Protezioni murali antitrauma: paracolpi e paraspigoli
  2. Paraspigoli per muri
  3. Lastre e fasce di protezione per muro
  4. Corrimano per muro
  5. Protezioni murali: ciò che conta è sempre la sicurezza

Vediamo da vicino quali sono le protezioni murali più utilizzate e quali sono i vantaggi che il loro allestimento comporta per gli anziani e i disabili.

Protezioni murali antitrauma: paracolpi e paraspigoli

Ci sono molte tipologie di protezioni murali per ospedali. Tra queste, paracolpi e paraspigoli sono gli elementi più importanti su cui fare affidamento. I paracolpi rientrano tra le protezioni murali più utilizzate per evitare spiacevoli incidenti. Per un anziano o un disabile è molto comune incorrere in inciampi o prendere urti e colpi anche piuttosto gravi, camminando e spostandosi da una stanza all’altra. Ecco perché entrano in gioco i paracolpi. La loro applicazione garantisce solidità da un lato alle pareti, e dall’altro attutisce gli ipotetici colpi che anziani e disabili potrebbero subire una volta a contatto con le pareti stesse.

paracolpi muro protezioni murali antitrauma
Paracolpi muro Ponte Giulio

Paraspigoli per muri

I paraspigoli sono particolarmente indicati per prevenire urti e lesioni da contatto. Si tratta solitamente di accessori in alluminio di forma angolare, incassati nei punti più delicati e deteriorabili. Ogni volta che un disabile o un anziano apre una porta, deve avere la garanzia di poterlo fare in totale sicurezza. I paraspigoli gli impediranno di prendere colpi sbattendo contro le pareti, evitando di cadere vittime di alcuni tra gli incidenti più frequenti che capitano in queste situazioni.

Paraspigoli muro protezioni murali antitrauma
Paraspigoli muro Ponte Giulio

Lastre e fasce di protezione per muro

Utilizzate per portare igiene e pulizia alle pareti, le lastre murali sono anche valide per fornire una dose di protezione in più. Realizzate in vinile rigido, le lastre di protezione preservano le pareti dai costi di opere di manutenzione e ristrutturazione. La loro funzione è pertanto legata alla struttura e stabilità delle pareti stesse.

Lastra protezione muro disabili anziani
Lastra protezione muro Ponte Giulio

Corrimano per muro

I corrimano sono strumenti indispensabili per aiutare le persone ad affrontare scale e pavimenti con dislivello, migliorando la mobilità e tutelando la sicurezza in maniera esemplare. Solitamente in vinile, sono anche elementi di protezione per le pareti, in quanto proteggono i muri da graffi, colpi e macchie. Un po’ come i paracolpi. Per questo nessun ospedale dovrebbe mai essere privo, negli appositi spazi, dei corrimano.

Corrimano per muro disabili anziani
Corrimano per muro Ponte Giulio
Fasce protezione muro anziani disabili
Fasce protezione muro Ponte Giulio

Protezioni murali: ciò che conta è sempre la sicurezza

Come abbiamo visto, vi sono numerose tipologie di protezioni murali da considerare. Ognuna di esse è pensata per tutelare la sicurezza dei pazienti, e al tempo stesso ubbidisce al dovere di proteggere le stesse pareti dall’usura, prevenendo dispendiosi interventi di manutenzione.

 

Mostra tutto
Precedente Sedie per vasca da bagno per anziani e disabili: quello che dovete sapere
Successivo Tutto sulla rubinetteria da bagno per disabili e anziani
Close

PROSSIMO ARTICOLO

Close

Come prevenire le cadute? Consigli per la sicurezza in casa di anziani e disabili

5 Giugno 2017
Close