Menta: benefici e usi per la nostra bellezza

menta-benefici-e-usi-per-la-nostra-bellezza

Sapevate che la menta su può anche utilizzare all’interno della nostra routine di bellezza? Può essere un nuovo ingrediente da inserire al suo interno.

Le proprietà della menta

Quest’erba aromatica, oltre a essere un aiuto contro i problemi di stomaco e di digestione, ha anche molte altre caratteristiche. Viene usata per combattere il prurito e il fastidio delle punture di insetti, per esempio. Ma oltre che per i suoi effetti benefici sul nostro organismo quest’era è anche un aiuto per la nostra bellezza. Infatti è ricca di vitamine A, B, C e D e diversi minerali, come potassio e fosforo, oltre a essere ricca di mentolo. Per via di queste sue caratteristiche la menta è un ottimo ingrediente tonificante e purificante da utilizzare su tutto il corpo a seconda di ciò di cui abbiamo bisogno.

Purificante per capelli e pelli

Come abbiamo detto la menta ha proprietà purificanti che possono venire utilizzate per aiutare pelle e capelli grassi. Sui capelli, in particolare, grazie alle sue proprietà sgrassanti aiuta a renderli lucidi e luminosi. Basta preprare una lozione da tenere in posa per una ventina di minuti sui capelli umidi. Lasciate almeno una ventina di foglie di menta fresca in infusione con un po’ di aceto di mele e acqua. Dopo aver fatto passare qualche ora filtrate il liquido e mettetelo in posa sui capelli umidi.

Per il viso invece si può utilizzare sempre come tonico o, meglio ancora, per una maschera per il viso. Tritata una ventina di foglie di menta e aggiungetele a un po’ di yogurt bianco e farina d’avena. Questo avrà un effetto purificante e nutriente per il vostro viso.

L’olio essenziale per tonificare

La menta ha proprietà tonificanti. Utilizzate l’olio essenziale all’interno dei vostri scrub per il corpo fatti in casa o mettetene qualche goccia nella vostra crema corpo in modo da sfruttarne le caratteristiche. Oppure fatene un tonico, lasciando una trentina di foglie di menta in infusione in acqua tiepida per qualche ora, poi filtrate il liquido e conservatelo in frigo, da utilizzare tutti i giorni come parte della nostra routine.

Questa pianta può essere un aiuto per le pelli che necessitano di qualche cura in più per combattere l’effetto unto, ma anche delicate.