Vi sono molte tipologie di ausili per disabili. Da maniglioni, a sostegni ribaltabili, creati impiegando materie prime di qualità e concepiti per durare nel tempo.

Accessori bagno disabili: cosa dice la normativa

Secondo la normativa 8.1.6 del 14 giugno 1989, n. 236, ogni apparato igienico deve avere installato vicino un adeguato corrimano o maniglione per consentire il trasferimento e l’uso a persone con ridotta o impedita capacità motoria.

A che altezza dev’essere posto il maniglione per disabili?

L’altezza del maniglione non dev’essere superiore agli 80 cm da terra. Questa misura è ideale per permettere ai disabili di usufruire del servizio in totale sicurezza e comodità. In zona wc, preferibilmente, i maniglioni orizzontali devono essere su un lato, e una barra ribaltabile sull’altro.

Maniglioni bagno disabili: quali le misure

Nei servizi igienici dei locali pubblici è necessario installare il corrimano o maniglione in prossimità della tazza wc, a un’altezza di 80 cm dal calpestio. Il diametro dell’ausilio dev’essere di 3-4 cm. Se il maniglione è fissato a parete, deve essere posto a 5 cm dalla stessa.

Maniglia di sicurezza ad U bagno
Maniglia di sicurezza ad U bagno Ponte Giulio
Maniglione per disabili con porta scopino e porta rotolo
Maniglione per disabili con porta scopino e porta rotolo

Maniglione per bagno ribaltabile

I maniglioni ribaltabili sono particolarmente comodi perché occupano meno spazio dei supporti fissi. Possono essere manovrati in totale agilità, e sono molto resistenti. Qualsiasi persona con forti problemi di mobilità può utilizzarli senza problemi né impedimenti di sorta.

Maniglioni ribaltabili con comando di scarico
Maniglioni ribaltabili con comando di scarico

Maniglioni bagno per disabili a ventosa

I maniglioni per disabili a ventosa sono un compromesso tra i supporti fissi e i maniglioni ribaltabili. Garantiscono la stabilità degli accessori fissi, e possono essere posizionati dove si vuole, attaccandosi alla parete con estrema facilità.

Mostra tutto
Precedente Su cosa viene applicata l’Iva agevolata 4% per i disabili: una breve guida
Successivo Cersaie 2017: Ponte Giulio presenta la nuova linea di prodotti HUG
Close

PROSSIMO ARTICOLO

Close

Cosmetici biologici, naturali, vegani: differenze

24 Gennaio 2018
Close