Dieta per una pelle sana: cosa mangiare per un incarnato perfetto

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Ci sono degli alimenti che aiutano la nostra pelle a rimanere in salute, grazie anche al loro effetto sul nostro corpo. Una dieta per una pelle sana è qualcosa che esiste e porta effetti benefici anche a tutto il resto.

A cosa fare attenzione nella nostra dieta per una pelle sana

Ricordiamo: una dieta non è solo quello che si mangia, ma anche quello che non si mangia. I nemici della nostra pelle sono sempre gli stessi: zuccheri e grassi, oltre ai cibi troppo raffinati. In una dieta per una pelle sana dobbiamo quindi fare attenzione a quanto di questi cibi mangiamo. Farina bianca e zuccheri raffinati rendono la nostra pelle meno elastica, quindi accelerano il processo di invecchiamento.

Proteine sì, ma quelle giuste

Spesso quando si parla di proteine si va subito a pensare alla carne, magari rossa, ma in questo caso non è di questa che si parla. La carne infatti quando viene mangiata rallenta la digestione, per questo andrebbe sempre mangiata in abbinamento con delle verdure. Le proteine che fanno bene alla pelle sono quelle delle uova. Le proteine fanno infatti parte di una dieta per una pelle sana perché l’aiutano a rimanere compatta e sana, e quindi a contrastare le rughe. Nelle uova, oltre a esserci le proteine, troviamo anche diverse vitamine e minerali, cose che fanno di questo un alimento completo. L’albume infatti è ricco di acqua e sali minerali, con un effetto idratante, mentre il tuorlo ha in sé carotenoidi, ferro e fosforo, tutti nutrienti fondamentali per il nostro benessere.

Le altre proteine che vanno bene sono quelle del pesce azzurro e, in particolare, del salmone. Il pesce è facilmente digeribile, per questo da preferire alla carne, e ricco di Omega-3 e acidi grassi essenziali, ovvero grassi buoni. Questi infatti combattono i radicali liberi e quindi l’invecchiamento della pelle.

Verdure di stagione e frutta fresca

Una dieta per una pelle sana ha bisogno di tanta verdura fresca e frutta di stagione. In particolare è importante introdurre nella propria dieta frutti rossi, ricchi di antiossidanti e protettivi delle microcircolazione, e carote. Queste infatti, come altri ortaggi arancioni, grazie al betacarotene al loro interno aiutano ad avere un colorito sano purificando la pelle. Contrasta i radicali liberi e protegge la pelle dagli effetti dell’inquinamento atmosferico mantenendo il viso sano e luminoso.

Infine bisogna ricordarsi che bere è fondamentale per avere una pelle sana. C’è bisogno di introdurre almeno un paio di litri d’acqua al giorno.