Cinque tisane della salute per il nostro benessere

Cinque_tisane_della_salute_per_il_nostro_benessere

Quali sono le tisane delle salute che fanno bene al nostro corpo e migliorano la nostra vita? Vediamone alcune assieme.

1, la più famosa tisana della salute alla camomilla

Si tratta della tisana delle nonne, quella che si prende prima di andare a dormire o per riprendersi da un raffreddore. Ebbene, le nostre nonne avevano ragione: la camomilla fa davvero bene. È rilassante e aiuta a combattere il mal di testa e alleviare il mal di stomaco, ma le bustine di camomilla hanno anche altre capacità. Per esempio aiutano a sgonfiare gli occhi e combatterne il rossore. Una volta fatta la tisana basta prendere le bustine e lasciarle in frigo, poi vanno posate sugli occhi in modo da aiutare a combattere le borse e le occhiaie.

2, tisane della salute con lo zenzero

Lo zenzero aiuta la digestione e combatte il senso di nausea e placa i dolori allo stomaco. Per questo è molto adatta durante i malanni di stagione o per riprendersi da una serata folle, ma anche consigliata per combattere i crampi da ciclo. Prepararla è molto facile, basta avere un pezzo di radice di zenzero e farlo bollire per una decina di minuti. Poi si aggiunge un po’ di limone e miele, per avere una tisana ricca di vitamine e gusto.

3, la regina delle tisane della salute: la menta

Le proprietà della menta sono riconosciute da secoli, utilizzata come ingrediente di bellezza fin dall’antichità quest’erba aromatica può aiutare anche a farci stare meglio. È ottima per combattere i problemi di stomaco oltre a essere un aiuto contro l’alito cattivo e aiuta a combattere gli spasmi muscolari. Ne esistono di diverso tipo in commercio, ma la menta si può anche coltivare sul balcone di casa se preferite. Basta lasciar bollire le foglioline di menta in un po’ di acqua e poi filtrare.

4, tra le tisane della salute c’è anche quella alla rosa canina

Questa tisana dà una spinta di energia e forza perché ricchissima di vitamina C. Se avete bisogno di prepararvi alla stagione fredda o un po’ di energie in più sappiate che questa è quella perfetta per voi. Inoltre aiuta il sistema immunitario e protegge la pelle e i tessuti.

5, l’ultima delle tisane della salute: all’ortica

L’ortica si trova in commercio in erboristeria, per evitare di pungersi per andare a raccoglierla. Se volete farlo andate in qualche campo distante dalla strada e, con dei guanti, scegliere le foglie meno grandi e fate particolare attenzione al fusto. La tisana all’ortica aiuta a ridurre il peso corporeo ed è anche molto diuretica e purificante.