Alcune idee chiave per ristrutturare un bagno per disabili in casa

Ristrutturare un bagno in casa pensato per un anziano o una persona non autosufficiente è un passo dovuto e necessario da compiere. Tenere conto della difficoltà di movimento che le persone anziane possono avere all’interno della propria casa è il punto di partenza per pensare a una ristrutturazione completa dell’ambiente bagno, così da fornire all’assistito un luogo sicuro e confortevole.

Come scegliere la sedia doccia per anziani e disabili

La sedia doccia per anziani e disabili è pensata per permettere loro di usufruire appieno e in totale comodità dei servizi igienici, assistendoli in operazioni semplici come la doccia, che nel loro caso si tramutano spesso in imprese vere e proprie. Vediamo insieme quali tipologie di sedie doccia si possono trovare e in che cosa differiscono tra di loro.

Ausili per anziani non autosufficienti: quali sono?

Al culmine di una certa età è perfettamente normale che si divenga sempre meno autonomi nello svolgere quelle attività quotidiane che fino a qualche momento prima erano sembrate così semplici da effettuare. Qui di seguito vi proponiamo alcuni tra i principali ausili indicati per permettere alle persone anziane una deambulazione.

Come si possono scegliere gli ausili doccia per disabili?

Data la loro scarsa mobilità, anziani e disabili hanno bisogno di ausili pensati per la doccia che siano in grado di fornire loro supporto, sostegno e sicurezza ogni volta che sia necessario. E in effetti lo scopo primario degli ausili per doccia è proprio questo: semplificare le operazioni deambulatorie o di igiene di un paziente all’interno di un dato ambiente, dal bagno ad altre aree dell’edificio.

I maniglioni per il bagno: ausili indispensabili per anziani e disabili

Gli accessori da bagno per disabili sono necessari per un utilizzo sicuro e pratico degli strumenti igienici. Non devono mai mancare in un ambiente bagno, e vanno installati ad altezze precise e predeterminate, secondo le ultime norme in vigore.