Ausili per camminare

Le persone non autosufficienti hanno bisogno di specifici ausili che possano permettere loro di compiere i movimenti ai quali non sono più abituate. Ma quali sono questi ausili? Di quali strumenti si parla? In genere, sedie a rotelle, bastoni da passeggio e stampelle sono i più indicati per provvedere alla deambulazione degli anziani o dei disabili.

Bastoni da passeggio

Per prima cosa bisogna rimarcare che molte persone possono fare fatica, almeno in un primo momento, a utilizzare i bastoni da passeggio. Pertanto necessitano di essere aiutati. Il bastone deve sempre essere tenuto dalla parte opposta a dove è l’handicap. Le basi d’appoggio dei bastoni sono in genere rivestite da puntali in gomma.

Sedie a rotelle e carrozzine per disabili

Le sedie a rotelle sono spesso l’unico strumento che garantisce al paziente la deambulazione. Sono necessarie nei casi gravi in cui le persone non possano più stare in posizione eretta né utilizzare le gambe in alcun modo, vuoi per lesioni alla colonna vertebrale o per altri generi di problematiche. Le sedie a rotelle possono essere pieghevoli, con il wc interno, da doccia oppure elettriche. I poggiapiedi possono essere fissi o mobili. Ruote anteriori e posteriori sono in genere dotate di freni. Il sedile è uno degli elementi che più contribuiscono alla scelta di una carrozzina. Esso deve essere in genere rigido, così da garantire l’allineamento del bacino.

Ausili per il bagno

Gli ausili sono strumenti essenziali per assistere le persone non autosufficienti nell’uso quotidiano del bagno. Possono essercene di diverse tipologie: da maniglioni a corrimano a sostegni ribaltabili, ognuno caratterizzato da una particolare funzione a seconda del caso richiesto.

Maniglioni ribaltabili con comando di scarico
Maniglioni ribaltabili con comando di scarico

Ti potrebbe interessare anche Maniglioni per il bagno: ausili indispensabili per anziani disabili

Supporto zona water

I supporti e i rialzi per water sono fondamentali nell’assicurare stabilità al paziente. Solitamente in acciaio, hanno grandi manici preposti a garantire una presa sicura per usufruire il servizio comodamente. Modelli come l’alza WC a fissaggio rapido con o senza coperchio sono ottimali per l’utilizzo che devono fornire.

Sedia doccia o vasca per il bagno

Le sedie per doccia o per la vasca sono strumenti fondamentali per un anziano non autosufficiente. Ideali per coloro che hanno bisogno di supporti sicuri per le loro abituali mansioni igieniche, possono essere ribaltabili o fisse. La sedia doccia ribaltabile, inutile dirlo, garantisce un risparmio di spazio che il modello fisso non può offrire.

sedile doccia per disabili ribaltabile Ponte Giulio
sedile doccia per disabili ribaltabile

Ausili per la notte

Anche e soprattutto di notte gli anziani non autosufficienti hanno necessità di un ausilio che permetta loro di dormire in tranquillità e nella maniera più sicura possibile. Ecco perché strumenti come i letti elettrici devono essere tenuti in considerazione.

Letti elettrici

Il benessere fornito da un letto elettrico è fuori discussione. Queste tipologie di letti ortopedici sono pensati per favorire una normale, comoda e sicura degenza e permettere al paziente di usufruire di un supporto rigido e robusto.

Questi sono gli strumenti principali che permettono agli anziani di deambulare in sicurezza. Ognuno di loro segue un utilizzo specifico, a seconda delle necessità del paziente.

Mostra tutto
Precedente Com’è lavorare in una casa di riposo?
Successivo Come scegliere la sedia doccia per anziani e disabili
Close

PROSSIMO ARTICOLO

Close

Esempi di bagni per disabili

17 Luglio 2017
Close