Giochi per anziani

I giochi per anziani devono essere elaborati in base alle loro abilità fisiche e motorie, senza esporli a rischi o a situazioni di stress eccessivo. L’obiettivo primario è creare un senso di comunità, di partecipazione e divertimento, così che ognuno di loro possa sentirsi a proprio agio, libero di godersi i giochi e avere un momento di svago.

Attività manuali per anziani

Manualità è la parola chiave. Lavoretti come la realizzazione di disegni, ritagli, origami, figure creative e fantasiose particolari, gare di cucina, tutto questo è propedeutico a creare quel clima di svago e agio evidenziato poco prima. E poi c’è il modellismo, oppure la pittura con acquerelli. Tempere e pennelli sono un ottimo aiuto per vincere e contrastare la tristezza, specialmente negli individui più fragili.

Sport e ginnastica per anziani

Lo svago può essere offerto anche dalla ginnastica. Semplici esercizi di stretching, warm up per riscaldare i muscoli e ripetizioni di movimenti specifici e strutturali per tonificare i nervi. Un po’ di jogging se la forma fisica lo permette, esercizi di deambulazione e sollevamento di piccoli pesi per aumentare la forza complessiva.

Sport e ginnastica per anziani idee di esercizi
Ginnastica per anziani

Altre attività ricreative per anziani

Giochi di società come gli scacchi sono alternative utili alle attività manuali di cui sopra. Il gioco dell’oca, intramontabile, è uno dei passatempi più famosi e popolari che ci siano. Anche il memory, grazie allo stimolo stupefacente che esercita nei confronti della memoria, è uno strumento di svago indicatissimo.

Animazione per anziani idee

Giochi musicali, karaoke e serate di teatro sono alcune idee fenomenali che potete mettere in pratica. Queste attività stimolano la socievolezza e l’entusiasmo degli anziani, e sono particolarmente indicate per coloro che soffrono di solitudine.

Giochi per anziani non autosufficienti

Nel caso di anziani con gravi deficit motori si consigliano giornate ricreative in compagnia di comici e animatori pronti a strappare loro un sorriso. Questo tipo di passatempo altamente interattivo è quello che serve per far sì che anche gli anziani più deficitari possano sentirsi inclusi e parte di qualcosa di gioioso.

Mostra tutto
Precedente Tutte le altezze che un bagno per disabili deve rispettare
Successivo Come trasformare la vasca in una doccia per anziani e disabili
Close

PROSSIMO ARTICOLO

Close

Smalto e denti: come proteggerli e avere un sorriso perfetto

5 Ottobre 2018
Close