Che cos’è l’assistenza domiciliare?

L’assistenza domiciliare è composta da tutte quelle prestazioni mediche e infermieristiche che vengono erogate direttamente a casa di anziani e disabili che, per particolari motivi, non sono in grado di recarsi presso l’ambulatorio più vicino. Si tratta quindi di una forma alternativa al ricovero in ospedale, e ha indubbi benefici per quel che riguarda il benessere psicologico del paziente, il quale può venire curato all’interno del proprio ambiente domestico.

Cure domiciliari? Ce ne sono di diversi tipi

Esistono diverse forme di cure domiciliari. Vediamole insieme.

– Assistenza domiciliare integrata (A.D.I.)

Tale assistenza fornisce a persone affette da patologie gravi cure sanitarie presso il proprio domicilio. Visite generali e specialistiche, prestazioni infermieristiche a opera di varie figure professionali, secondo una precisa struttura organizzativa che fa capo al medico di famiglia.

– Assistenza domiciliare programmata (A.D.P.)

L’assistenza domiciliare programmata garantisce visite programmate del medico di famiglia presso l’abitazione dei pazienti non autosufficienti, impossibilitati a recarsi o essere trasportati presso l’ambulatorio. È il medico di famiglia a proporre e gestire l’attivazione di queste visite.

– Assistenza domiciliare infermieristica (S.I.D.)

Tale categoria include tutte quelle prestazioni infermieristiche rivolte a pazienti che non possono recarsi presso l’ambulatorio. Medicazioni e terapie iniettive vengono quindi effettuate all’interno del domicilio del paziente.

Servizi di assistenza domiciliare

I servizi di assistenza domiciliare includono tutta una serie di specifiche attività volte a limitare il più possibile ai pazienti qualsiasi tipo di sforzo o pensiero non incluso nel difficile percorso di cura. Tra queste rientrano servizi come fisioterapia, cure infermieristiche, supporto e assistenza da parte di badanti certificate, gestione di pratiche burocratiche da parte di esperti.

Come avete visto, l’assistenza domiciliare per disabili e anziani è molto variegata. Esperti e professionisti possono fornire il loro supporto per qualsiasi tipo di esigenza, evitando ai pazienti l’onere di doversi spostare dalla propria abitazione, spesso vera e propria fonte di trauma.

Mostra tutto
Precedente Come si possono scegliere gli ausili doccia per disabili?
Successivo Storia e utilizzo della vasca con sportello
Close

PROSSIMO ARTICOLO

Close

Occhi che bruciano: quali sono le possibili cause e soluzioni?

13 Novembre 2018
Close